Recupero sciami d´api

L’Azienda apistica DolceMiele ha posto molta attenzione a questo fenomeno che di anno in anno si ripete per effetto naturale e comportamentale delle Api domestiche.

A tal proposito ci siamo attivati per creare un servizio volto al recupero di sciami d’Api sul territorio Bergamasco e parzialmente su quello Milanese, è stato allestito un furgone dedicato e attrezzato per l’intervento e il recupero delle Api, collaboriamo per attività di recupero con diversi Enti pubblici e privati tra cui: Polizia Locale Provincia di Bergamo, Vigili del Fuoco e Protezione Civile.

Il nostro servizio di recupero sciami d’Api è disponibile anche per i privati che potranno usufruire di personale altamente specializzato ed attrezzato per la rimozione e la presa in carico delle Api in tutta sicurezza, per tale servizio è richiesto un compenso economico determinato dalla distanza da percorrere e dalla complessità per la rimozione dello sciame.

Solitamente, prima di intervenire, si richiedono almeno due foto per valutare e strutturare le modalità dell’intervento da eseguire.

A differenza di molti, terminata la rimozione, chiudiamo il cassettino e portiamo via lo sciame la sera col buio, in modo da non lasciare nel sito alcun insetto.

Ricordiamo inoltre a titolo informativo, che le Api sono specie protetta, quindi Vi sconsigliamo nell’adottare azioni fai da tè quali veleni o quant’altro, potreste incorrere in sanzioni penali e amministrative importanti.